Eventi

La cucina bellunese ancora oggi è debitrice dei gusti semplici della tradizione, soprattutto durante i mesi più freddi. Ai piedi delle Dolomiti, in queste valli magnifiche ma molto difficili, la tavola era un tempo questione di pura sopravvivenza. L'alimentazione quotidiana dipendeva da quanto si riusciva a ricavare dalla terra e dal bestiame: quindi granoturco, fagioli, formaggi, cereali, patate e carne conservata nel basso Bellunese. Nelle vallate dolomitiche più in alto il mais cresceva con difficoltà, per cui si coltivavano in misura maggiore fave, patate, frumento, orzo, segale, ed era un po' più diffuso l'uso della carne. L'agricoltura a queste quote era agricoltura di sussistenza e solo poche volte all'anno si mangiavano i piatti delle feste.

Leggi tutto...

Dal Valtellina Orobie ai Giochi invernali per trapiantati e dializzati
Le cime (e non solo) imbiancate tra Sondrio e Valmalenco sono una calamita per gli amanti degli sport di montagna. A maggior ragione lo saranno nell'ultimo scorcio di gennaio, grazie agli eventi in partenza sul territorio.
A partire dalla 9ª edizione de "In Piazzola con la luna piena". Sabato 27 gennaio 2018 a Castello dell'Acqua camminata in notturna per scialpinisti, ciaspolatori e semplici camminatori organizzata da Castelraider

Leggi tutto...

VISITA SUONATA alla mostra Giansone. Sculture da indossare con Giuseppe Golisano, sassofono contralto e Emilio Bernè, percussioni

Palazzo Madama – Sala Atelier
Piazza Castello – Torino
Domenica 21 gennaio 2018
ore 16.00

Ingresso consentito ai visitatori muniti di biglietto di ingresso al museo

Mario Giansone - Ideogramma del jazz, 1955

Domenica 21 gennaio alle ore 16 Palazzo Madama propone in Sala Atelier una Visita Suonata in occasione della Mostra Giansone. Sculture da indossare. L’appuntamento è aperto a tutti i visitatori del museo muniti di regolare biglietto d’ingresso.

Leggi tutto...

Gli Actual, il duo romano star del web,commenteranno la versione della “Formula 1” targata Blaze
Da lunedì 15 gennaio alle 20.10 su Blaze (canale 119 di Sky)

Red Bull Soapbox Race, il campionato mondiale dei veicoli a quattro ruote più buffi e pazzi del pianeta, sbarca in esclusiva per l’Italia su Blaze (in esclusiva su Sky al canale 119) a partire da lunedì 15 gennaio alle 20.10. Inaugurato nel 2000, questo pazzo campionato targato Red Bull può contare ad oggi più di 40 gare in tutto il mondo, dai Paesi dell’America Latina al Sudafrica, dall’India all’Europa dell’Est, da Los Angeles a Londra: un vero e proprio fenomeno globale all’insegna della creatività, velocità e divertimento.

Leggi tutto...

Due seminari a Roma con l’Ordine dei giornalisti
Territorio, valore sociale dello sport e nuovo racconto giornalistico saranno al centro di due seminari con riconoscimento di 6 crediti formativi che si terranno a Roma nei prossimi giorni. Come avvicinare cittadini e media? Orgoglio e coraggio individuale non bastano: come rilanciare la funzione sociale del giornalista?
Il primo seminario dal titolo “Abitare e raccontare il territorio. E non chiamatelo rischio del mestiere. Sport, deontologia e comunicazione sociale” è promosso da Giornale Radio Sociale, Uisp e Ordine dei giornalisti del Lazio e si terrà venerdì 12 gennaio, dalle ore 10 alle 14 presso lo Scout Center in largo dello Scautismo a Roma. Parteciperanno, in qualità di relatori, giornalisti e professionisti della comunicazione tra i quali: Maria Lepri, segretaria Odg Lazio; Paolo Borrometi, giornalista e presidente associazione Articolo 21; Beppe Giulietti, presidente nazionale Fnsi; Vincenzo Morgante, direttore Tgr Rai; Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai; Carlo Paris, corrispondente Rai Gerusalemme; Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale; Pasquale Mallozzi, giornalista e docente Università “La Sapienza” Roma. Il seminario verrà aperto da Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Pagina 1 di 958

Inizio
Prec.
1